Prof. MARIA GRAZIA CUSI

Dipartimento di Biotecnologie Mediche

Professore Ordinario MED/07- Microbiologia e microbiologia clinica
https://docenti.unisi.it/it/cusi

Scarica il Curriculum Vitae

Maria Grazia Cusi consegue la laurea in Scienze Biologiche presso I’Università degli Studi di Siena nel 1981. Nel 1990 si reca presso il Wistar Institute di Philadelfia (USA) per un periodo di formazione scientifica presso il Laboratorio diretto dal Dr. Giovanni Rovera.

Durante la sua permanenza negli Stati Uniti acquisisce competenze scientifiche e di base sulla biologia molecolare ed in particolare apprende le tecniche di manipolazione di vettori virali, come il baculovirus, e si dedica alla costruzione di molecole ibride ricombinanti di alcune citochine con attività specifica. Vi ritornerà per completare gli studi nel 1991.

Nell’ottobre del 2001 viene nominata Ricercatore Confermato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena e l’anno successivo diventa Professore Associato in Microbiologia e Microbiologia Clinica.

È attualmente professore ordinario di microbiologia e microbiologia clinica dell’Università di Siena e Direttore della UOC Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese. È autore di più di 175 articoli scientifici su riviste internazionali inventore di 7 brevetti (di cui 4 con estensione internazionale). Ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli del libro Microbiologia Medica di G. Antonelli et al. (ed. Casa Editrice Ambrosiana). Ha presentato più di 150 abstract a Conferenze Nazionali e Internazionali.

Obiettivi della Ricerca

Le linee di ricerca portate avanti dal gruppo della Prof. Maria Grazia Cusi prevedono:

  • Sviluppo di nuovi vaccini virali e studio preclinico in modelli animali,
  • Biotecnologie microbiche per lo sviluppo di sistemi di espressione di proteine ricombinanti, necessarie per la messa a punto di protocolli diagnostici di infezioni virali
  • Studio su virus emergenti
  • Studio della risposta immune durante le infezioni virali acute e croniche;
  • Studio del ruolo di alcune proteine del Virus Toscana, nella patogenesi dell’infezione nell’uomo
  • Immunoterapia e prevenzione di alcuni tumori umani in modello di topo transgenico
  • Isolamento del virus SARS Cov2 (primo laboratorio in Toscana)
Profili ricercatori
Torna in alto