ANTIBIOTICO-RESISTENZA
Nel Laboratorio del prof. Jean-Denis Docquier, da anni si sviluppano numerosi progetti di ricerca multidisciplinari focalizzati alla comprensione delle basi molecolari e biochimiche del fenomeno dell’antibiotico-resistenza, considerato uno dei più rilevanti problemi di Sanità Pubblica del XXI secolo. Più recentemente, il team si dedica alla ricerca di soluzioni innovative per contrastare il fenomeno, in particolare attraverso lo sviluppo di sistemi diagnostici di nuova generazione, lo sviluppo di strategie per limitare la selezione e la colonizzazione di batteri resistenti nell’intestino umano in pazienti sottoposti a terapia antibatterica, e la scoperta e la caratterizzazione di nuove entità chimiche con rilevante attività antimicrobica.
Il prof. Jean-Denis Docquier ha fondato e dirige la piattaforma High-Throughput Screening and Protein Engineering (HiProtEn, parte del MedBiotech Hub & Competence Centre, Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena), consentendo con successo l’implementazione di progetti di ricerca molto complessi, come l’ottimizzazione di farmaci biologici (es. proteine da utilizzare per la prevenzione della disbiosi intestinale), il cui esito ha consentito la generazione di nova proprietà intellettuale.
Il laboratorio del Prof. Docquier, riconosciuto fra gli esperti internazionali del settore, è stato coinvolto in numerose collaborazioni con l’Impresa e l’Università, mettendo a disposizione le sue competenze per l’identificazione, l’ottimizzazione e la caratterizzazione preclinica di molecole antimicrobiche per lo sviluppo di soluzione terapeutiche di nuova generazione.