Prof. ELISA FRULLANTI

Professore Associato BIO/18-Genetica
Direttore del Cancer Genomics and Systems Biology Lab

Scarica il Curriculum Vitae

Elisa Frullanti ha completato un dottorato in Cancer Genetics della Open University of London presso il centro affiliato Isitituto Nazionale Tumori (INT, Milano, Italia).

Ha lavorato nel campo della genetica del cancro ai polmoni (LC) per 10 anni, prima a Milano, presso l’INT (2006-2012), e poi presso l’Università di Siena (2013-oggi) nell’Unità di Genetica Medica.

All’INT ha condotto il suo progetto di ricerca volto a identificare elementi genetici funzionali associati alla prognosi del LC attraverso studi di associazione a livello genomica, linkage genetico e studi di trascrittomica, vincendo nel 2010 una Borsa di Studio Triennale AIRC.

Nel 2011 ha vinto il Premio Giovane Ricercatore Galilei del Rotary International. Attualmente è Professore Associato di Genetica presso il Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena.

I suoi principali interessi di ricerca riguardavano la disamina delle basi molecolari e genetiche del LC nei pazienti giovani non fumatori e in altre patologie seguendo approcci innovativi “omics” che integrano dati genomici e trascrittomica.

Obiettivi della Ricerca

Il cancro è una malattia del genoma. Il cancro di ogni persona è diverso dagli altri e ogni tumore ha le sue anomalie uniche a livello genetico. Alcune di queste anomalie sono clinicamente significative e, se identificate e caratterizzate, possono essere sfruttate per migliorare l’identificazione, la gestione e il trattamento del cancro, oltre ad aiutarci a comprendere come diversi pazienti rispondono al trattamento.

Il Laboratorio di Genomica del Cancro e Biologia dei Sistemi, Dipartimento di Biotecnologie Mediche dell’Università di Siena, si propone di sviluppare nuovi approcci per identificare e comprendere i meccanismi genetici e biologici che sottostanno alla genesi, progressione e resistenza al trattamento del cancro. Per fare ciò, utilizziamo tecnologie avanzate e sistemi altamente automatizzati, bioinformatica e tecniche di biologia molecolare della matematica applicata e nozioni di intelligenza artificiale.

Le principali attività riguardano l’analisi delle variazioni genetiche del tumore o degli interruttori molecolari che sottendono la sopravvivenza delle cellule tumorali e la resistenza ai trattamenti farmacologici in uso. Il laboratorio svolge analisi genetiche e funzionali esaminando i cambiamenti del genoma in molti tipi diversi di cancro. In particolare, è possibile seguire i cambiamenti nel genoma delle cellule tumorali su campioni di biopsia liquida (cioè genoma del tumore rilasciato dalle cellule tumorali nel plasma dei pazienti) rilevando e caratterizzando la presenza di specifiche alterazioni nel DNA o nell’RNA del tumore che possono renderlo sensibile o resistente a vari trattamenti oncologici. Inoltre, l’enorme quantità di dati provenienti da tali esperimenti viene utilizzata per sviluppare modelli computazionali predittivi del comportamento delle cellule tumorali e per lo sviluppo di validi modelli statistici per l’interpretazione di questi dati, per produrre algoritmi, firme e profili caratteristici dello stato del tumore.