Prof. JEAN DENIS-DOCQUIER

Dipartimento di Biotecnologie Mediche

Professore Ordinario MED/07- Microbiologia e microbiologia clinica

Jean-Denis Docquier, laureato in Biochimica dell’Università di Liegi (Belgio), ha conseguito il dottorato nel 2002.
Attualmente professore ordinario di microbiologia e microbiologia clinica dell’Università di Siena, ha implementato numerosi progetti di ricerca nell’ambito dell’antibiotico-resistenza ed è autore di oltre 120 pubblicazioni in riviste internazionali. Le sue ricerche sono stato l’oggetto di diversi premi scientifici internazionali (American Society for Microbiology, European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases, Académie Royale des Sciences de Belgique).

È inventore in 9 brevetti internazionali ed è, o è stato, consulente per numerose biotech attive nello sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento o la prevenzione delle infezioni batteriche.

Obiettivi della Ricerca

L’antibiotico-resistenza rappresenta uno dei maggiori problemi di Sanità Pubblica nel XXI secolo, essendo responsabile di oltre 1.2 milioni di decessi/anno nel mondo. Questa problematica globale compromette i più recenti successi della medicina moderna, quali trapianti o la cura del cancro, a causa della prevalenza crescente di infezioni nosocomiali causate da batteri altamente resistenti alla maggior parte degli antibiotici di cui disponiamo.
Dal 2014, l’OMS e altre organizzazioni internazionali, di cui l’Unione Europea, hanno implementato azioni di sensibilizzazione per implementare azioni in grado di fronteggiare questa rilevante minaccia globale.

L’Associazione Culturale Federico II, insieme ai suoi affiliati, sostiene attivamente la ricerca nell’ambito dell’antibiotico-resistenza, attraverso il finanziamento di premi e progetti finalizzati alla comprensione delle dinamiche alla base dell’insorgenza e della diffusione di batteri resistenti e di identificare e alla caratterizzare di nuove molecole antibatteriche attive su patogeni di priorità critica secondo l’OMS (batteri a Gram-negativo resistenti ai farmaci salva-vita, quali carbapenemi) potenzialmente utili per lo sviluppo di nuovi farmaci antibiotici.

Profili ricercatori

Prof. Jean-Denis Docquier